Cours

 

Si definisce ARTE TERAPIA PLASTICO-PITTORICA un insieme di metodiche inquadrabili in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale ecc.) finalizzate alla promozione della persona con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi di qualunque forma di disagio psicosociale, che prevedano l'uso sistematico di pratiche espressive visivo-plastico-pittoriche tradizionalmente considerate artistiche.

Solitamente si utilizza il termine "arteterapeuta" comprendendo in questa definizione la globalita' dei professionisti del settore: teatro-terapeuta, musico-terapeuta, danza-movimento terapeuta, ecc.

In Italia esistono attualmente diversi albi di categoria che riconoscono la figura dell'arteterapeuta (i docenti Artelieu sono iscritti nel registro arteterapeuti ARTEDO) ma si sta lavorando alacremente con tutte le associazioni di categoria per approvare la norma UNI e riuscire entro il 2014 ad attivare un registro unificato degli arteterapeuti presso il Ministero dello Sviluppo Economico, a cui l’accesso sarà dato previo esame di certificazione dopo un corso teorico-pratico di 1200 ore.

Il corso di formazione Artelieu è diretto a una formazione olistica e qualitativa perchè non mira a formare arteterapeuti che intendono "curare" un aspetto sintomatico della persona ma che guardino alla persona nella sua interezza.

Dal punto di vista dell'efficacia formativa la scuola segue un approccio interdisciplinare degli

aspetti scientifico-psicologici, pedagogici in relazione alla psicosomatica e all'arte ad orientamento psicodinamico.

La qualificazione dell’arteterapeuta inserita all'interno del dibattito culturale europeo è indirizzata alla specializzazione nell'arte del sociale, attraverso la realizzazione di progettirivolti ai diversi contesti istituzionali e privati.

L'arteterapeuta può trovare ampi sbocchi professionalinella prevenzione e nella ricerca del benessere.

Ciò può attuarsi nel contesto di Servizi Pubblici(Scuola, Centri Socio Educativi, Residenze Socio Assistenziali, centri psicosociali, carceri, Nuclei Operativi Alcologia, Servizi Tossicodipendenza) o presso Servizi Privati(comunita' di accoglienza, case di riposo, nidi, centri di riabilitazione, ass. culturali).

OBIETTIVI del CORSO

Il percorso formativo in Arteterapia Plastico–Pittorica si snoda intorno al concetto cardine che le immagini, siano esse materiali o immateriali-immaginative, siano luoghi di relazioni.

Attraverso lo studio e la comprensione dei processi che conducono alla creazione delle immagini si giunge alla comprensione delle relazioni che sottendono al rapporto tra sé e il mondo.

Obiettivo del training formativo è acquisire

- capacità di interagire con le proprie immagini interne e capacità di renderle visivamente comunicative;

- la capacità di analisi delle forme-immagini plastico-pittoriche e, comparativamente con quelle interiori, saperle decodificare;

- la capacità di osservare gli stili e i vissuti del corpo e le emozioni sottostanti;

- la capacità di trasporre le intuizioni immaginative su un piano operativo plastico-pittorico che permetta di elaborare la messa a punto di atelier per azioni preventive, riabilitative e terapeutiche, individuali e gruppali, coerentemente alle esigenze degli eventuali destinatari (bambini, adolescenti,adulti, anziani, persone in sofferenza etc.).

DESTINATARI

La Formazione in Arteterapia si rivolge a: artisti, insegnanti, educatori, fisioterapisti, counsellor,

medici e psicologi e a tutti coloro che abbiano sperimentato su di sè o nell'attività professionale il

potere terapeutico dell'Arte e desiderino una formazione strutturata nel settore della relazione d'aiuto.

DIRETTORE DEL CORSO

Dott.ssa Laura Grignoli, psicoterapeuta e arteterapeuta iscritta all'Annuaire des Art thérapeutes in Francia e al Registro Arteterapeuti Artedo in Italia.

SEDE DIDATTICA

Cavaticchi di Spoltore (Pescara)

Per info tel. 347.2952894

Cours A.A. 2015

Pièce(s) jointe(s):
Télécharger ce fichier (piano_di_studi_Artelieu.pdf)Piano di Studi
Télécharger ce fichier (programma_2015-16_liv1.pdf)Programma