Associazione Italiana
Studi Psicopatologie
dell'Espressione e Arteterapia

Pubblicazioni e Libri sull'Arteterapia

Giocosofare

Barbara Cipolla, Giocosofare - Imparare a ragionare e fare filosofia giocando

Questo testo vuol lanciare una sfida: proporre ai genitori, che hanno bambini in tenera età, di guidarli al metodo della riflessione filosofica. In questo libro troviamo esempi di dialoghi tra genitori e figli, nonni e nipoti, insegnanti ed alunni, tratti da esempi di vita vissuta, rincontriamo le nostre domande di bambino.
“Perché i gatti non dicono bugie? Come fa Dio a non essere mai nato? Quanto dura la morte? Come fanno i ciechi ad immaginare le cose?”
È il chiedersi sempre ‘perché? ’ che accomuna bambini e filosofi: come il filosofo anche il bambino non si accontenta di risposte scientifiche ma insiste nel capire a fondo le cose della vita, per sedare le sue ansie esistenziali.
Se il bambino, ad esempio, vuol sapere ‘Perché moriamo? ’, non è certo interessato a una lista di cause di morte, bensì vuol essere informato sul possibile senso della morte. L’adulto resta sempre disarmato di fronte a domande esistenziali e tende a sfuggirvi o a dare risposte preconfezionate anziché incoraggiare a porsi altre domande. Questo comporta nel bambino la perdita della curiosità. Questo testo vuol presentare un metodo per interrogarsi nel modo giusto e accedere a risposte personali, sia pur provvisorie.

 

Barbara Cipolla, psicoterapeuta, arteterapeuta, insegnante di filosofia, psicologia e tecniche della comunicazione nelle scuole secondarie superiori, facilitatore della comunicazione, formatasi come psicoterapeuta presso l’Istituto Psicoanalitico di Formazione e Ricerca “Armando B. Ferrari” di Roma, anima laboratori di Giocosofia e di arteterapia per bambini presso l’associazione culturale Artelieu, conduce corsi di formazione per genitori e insegnanti presso scuole ed enti pubblici e insegna presso istituti di formazione in psicoterapia e arteterapia in Italia e in Francia. Attualmente vive e lavora a Pescara.

Ha già pubblicato sullo stesso argomento:
Grignoli L, Cipolla B.(2001), Perché i gatti non dicono bugie, edizioni Samizdat, Pescara

Illustratrice
Laura Grignoli, psicoterapeuta, arteterapeuta, anima insieme all’Autrice dei laboratori di giocosofia per bambini, fondatrice dell’Associazione Artelieu, ha già pubblicato due saggi di arteterapia con l’editrice Franco Angeli. Coltiva da sempre la pittura e l’illustrazione.


Per associarti e per accedere ai corsi puoi pagare con

paypal
scegli cosa pagare


Condividi sui Social Network

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn